lunedì 11 luglio 2011

La donna licenziata per i suoi capelli

11 luglio 2011

Sandra Rawline ha fatto causa alla sua ex azienda, che l’ha cacciata per una questione estetica

I capelli di Sandra Rawline sono diventati grigi a vent’anni. Ma lei se n’è fatta una ragione, anzi: ha cominciato a portare con orgoglio il suo colore argenteo: “Questo è quello che sono,” si disse all’epoca. Ma non sembrava pensarla alla stessa maniera il suo datore di lavoro texano.

LICENZIATA – Nell’agosto 2009 il suo capo le si è avvicinato e le ha consigliato in un sussurro di puntare a un’”immagine di alto livello”. La Rawline, 52 anni, ha detto che le era stato chiesto di venire a lavorare indossando abiti “più giovan” e gioielli. Soprattutto, le hanno chiesto di tingere i capelli, e il suo capo si era anche offerto di pagargli la colorazione. Quando si è rifiutata, è stata licenziata in una settimana e sostituita da una donna 10 anni più giovane di lei. Lei ha citato in giudizio l’azienda per discriminazione nei tribunali di Houston. Rawline ha detto al Guardian che il colore dei suoi capelli non era mai stato un problema quando è entrata nello studio dove lavorava: “Ho lavoratp duro per loro”, ha detto, sottolineando che ha vinto il premio per il miglior dipendente nel 2004 e 2005.

REDDITO DIMINUITO - Da quando è stata costretta a lasciare l’azienda, il reddito Rawline è sceso da 48mila dollari come manager a titolo di capitale a 30mila, che oggi guadagna in quanto lavoratore del servizio clienti in un’altra azienda. La società si è difesa bollando le affermazioni dell’ex dipendente come “completamente prive di fondamento e assurde”. L’amministratore delegato della compagnia, Bill Shaddock, ha detto al Chronicle: “Mi piacerebbe assumere un 150enne, se fosse capace.” Ma la Rawline ha detto non c’èa mai stata alcuna lamentela circa la sua performance prima di essere così bruscamente licenziata. Il suo avvocato con sede a Houston, Dowdy Robert, ha dichiarato: “Io credo che nessuno dovrebbe essere imbarazzato o umiliato perché è invecchiato”.

http://www.giornalettismo.com/archives/133115/la-donna-licenziata-per-i-suoi-capelli/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...