giovedì 9 giugno 2011

«Gheddafi ha ordinato violenze sessuali in serie e distribuito stimolanti ai soldati»

Lo sappiamo che lo stupro è un'arma di guerra.
Quindi, adesso, ci si aspetterebbe una dissociazione in massa, da parte di tutti i nostri politici e rappresentanti, da tutto ciò che viene e rappresenta Muammar Gheddafi. Giusto?


Articolo

«Ci sono le prove. Anche delle scomparse forzate»
ha detto all'Onu il procuratore Moreno-Ocampo



MILANO - Ci sono le prove che il leader libico, Muammar Gheddafi, ha ordinato «violenze sessuali in serie» dopo aver fatto distribuire stimolanti sessuali tipo Viagra ai soldati Lo ha sostenuto il procuratore Luis Moreno-Ocampo, l'alto magistrato che ha inoltre dichiarato all' Afp di essere in possesso delle prove di «rapimenti, torture e scomparse forzate». Gheddafi potrebbe dunque essere la prima persona ad essere accusata dalla Corte penale internazionale (Cpi) di «scomparse forzate». LA RELAZIONE ALL'ONU - «È uno strumento del terrore», ha detto Moreno Ocampo alla sede delle Nazioni unite a New York, dove mercoledì è venuto presentare il suo dossier contro il regime libico Gheddafi è la prima persona ad essere accusata dal Cpi di scomparse forzate, una tecnica di repressione resa tristemente celebre dalle giunte cilena e argentina negli anni 70 e 80. Anche il figlio del leader libico, Saif al Islam, e il capo dell'Intelligence libica, Abdullah Senoussi, sono accusati dal procuratore di essere «responsabili di omicidi, arresti, detenzioni e scomparse contro i manifestanti non armati e presunti dissidenti».
CRIMINI CONRO L'UMANITÀ - Il Cpi deve annunciare fra breve se incrimina Gheddafi di crimini contro l'umanità. L'accusa di «scomparse forzate »è utilizzata per la prima volta ma è importante chi si stabilisca che si tratta di crimini contro l'umanità«, ha sottolineato Luis Moreno-Ocampo.
Redazione online
08 giugno 2011(ultima modifica: 09 giugno 2011)

Fonte: http://www.corriere.it/esteri/11_giugno_08/gheddafi-violenze-sessuali_88b4dca8-9205-11e0-9b49-77b721022eeb.shtml

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...