ROMA - Una 15enne ha subito violenza sessuale da parte di un gruppo di coetanei sulla spiaggia dell'Arzilla, nella zona del Lido di Fano (Pesaro Urbino), nel pieno dello svolgimento della notte bianca.
La quindicenne, in compagnia di alcune amiche, aveva appena conosciuto altri tre ragazzi, anche loro minorenni, italiani. I tre sarebbero stati alticci, mentre la quindicenne era sobria. Dopo avere fatto conoscenza il gruppo avrebbe cominciato a camminare sul lungomare e la ragazzina, anche lei italiana, sarebbe rimasta indietro con i maschi, che ad un certo punto l'hanno trascinata in spiaggia, dietro ad alcune cabine, dove si è consumata la violenza.
Le altre amiche non si sono accorte subito di quanto stava avvenendo e probabilmente hanno pensato che si trattasse solo di uno scherzo. L'aggressione, avvenuta poco prima di mezzanotte, è durata meno di mezz'ora, in un momento di grande confusione, mentre i festeggiamenti erano al culmine e c'era molta gente nella zona. A sporgere denuncia per violenza sessuale è stata la madre della minorenne. In ospedale i medici hanno riscontrato lesioni e segni di violenza sessuale.
I carabinieri stanno raccogliendo testimonianze per identificare i tre responsabili, che potrebbero essere dei minorenni in villeggiatura, venuti forse dall'Umbria.
Domenica 26 Giugno 2011 - 12:23 Ultimo aggiornamento: 14:46
http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=154027&sez=ITALIA
FANO, STUPRATA ALLA NOTTE BIANCA: CACCIA A TRE MINORI
PESARO URBINO - Violenza sessuale di gruppo ai danni di una ragazzina di 15 anni a Fano (Pesaro Urbino). È successo la scorsa notte, nel pieno dello svolgimento della notte bianca nella zona del Lido. La quindicenne era in compagnia di alcune amiche: hanno conosciuto in modo del tutto occasionale altri tre ragazzi, probabilmente anche loro minorenni, italiani. Ad un certo punto i tre l'hanno trascinata per un braccio in spiaggia, nonostante il tentativo di reazione delle altre ragazze. Poi l'hanno violentata a turno. La ragazzina è quindi tornata dalle amiche in stato di choc. Accompagnata in ospedale, i medici hanno riscontrato lesioni e segni di violenza sessuale. Sull'episodio indagano i carabinieri, che stanno raccogliendo testimonianze ed elementi per identificare i tre responsabili. Secondo i primi elementi emersi, i tre ragazzi sarebbero stati alticci, mentre la quindicenne era sobria. Dopo avere fatto conoscenza il gruppo avrebbe cominciato a camminare sul lungomare e la ragazzina, anche lei italiana, sarebbe rimasta indietro con i maschi, che ad un certo punto l'hanno trascinata sulla spiaggia, dietro ad alcune cabine, dove si è consumata la violenza. Le altre amiche non si sono accorte subito di quanto stava avvenendo e probabilmente hanno pensato che si trattasse solo di uno scherzo un pò pesante. L'aggressione, avvenuta poco prima di mezzanotte, è durata meno di mezz'ora, in un momento di grande confusione, mentre i festeggiamenti per la Notte Bianca erano al culmine e c'era molta gente nella zona. A sporgere denuncia per violenza sessuale è stata la madre della minorenne. Per la Notte Bianca fanese erano state mobilitate tutte le forze di polizia: oltre 100 operatori tra polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili urbani, personale dell'ufficio circondariale marittimo di Fano volontari della protezione civile e unità cinofile della polizia di Stato. In dieci casi le forze di polizia sono intervenute per sedare delle liti prima che sfociassero in risse. Controllate 163 persone e 160 autovetture. Undici le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza. Ad un giovane con tasso alcolico di 1,58 g/l è stata sequestrata l'auto
.
COMUNE FANO: "VICINI ALLA VITTIMA" «Questi fatti sono da condannare, non c'è bisogno di aggiungere altro» dicono in coro il sindaco di Fano Stefano Aguzzi e l'assessore al turismo eventi e manifestazioni Alberto Santorelli a proposito dell'episodio di violenza sessuale di gruppo denunciato da una quindicenne. In una nota diffusa da Officina Nuova, che ha organizzato la Notte Bianca fanese, gli amministratori esprimono vicinanza «alla ragazza vittima della violenza e a tutta la sua famiglia». L'amministrazione comunale insieme al Prefetto e a tutte le forze dell'ordine aveva messo a punto un piano per l'ordine pubblico e la sicurezza attraverso una serie di incontri organizzati proprio per la Notte Bianca. «Un grande dispiegamento di polizia stradale, personale del commissariato, carabinieri, vigili urbani e guardia di finanza, per tutta la notte hanno svolto controlli di ogni genere - si legge nella nota - sia in centro sia nella zona mare perchè sapevamo che in città sarebbero circolate decine di migliaia di persone». Il Comune intende fare «di tutto per dare il nostro contributo alla forze dell'ordine, che ringraziamo anche per tutto il lavoro svolto nella notte ieri, per riuscire ad assicurare alla giustizia gli autori di un gesto così vile». Domani ci dovrebbe essere un incontro dei partiti di maggioranza e minoranza.
http://www.leggo.it/articolo.php?id=129196
Nessun commento:
Posta un commento