giovedì 30 giugno 2011

Alla Ma-Vib licenziano solo le donne?

Questo qui è l'articolo su diritto di critica .
Vita da Streghe qui.
Donnepensanti qui.
Femminismo a sud qui.
Lipperatura qui.


Scriviamo TUTT* all'amministratore per ricordargli dell'ART. 37

La nota di Francesca Sanzo

Leggiamo oggi su Repubblica.it:

Dieci fa mesi, in 14 erano finiti comunque in cassa integrazione ordinaria, tutte donne, tranne uno. "Un'anticipazione di quello che stava per accadere", dice ora il sindacalista rileggendo i fatti. Ieri pomeriggio, nella sede di Api (Associazione piccole medie imprese), al tavolo delle trattative ci sono tutti: sindacati, associazioni di categoria e proprietà. È qui che l'amministratore delegato della società comunica la decisione. "Dopo la cassa integrazione - fa sapere la Fiom Cgil - hanno annunciato il licenziamento di 13 lavoratori scegliendoli rigorosamente di sesso femminile", precisando che "quello portato a casa dalle donne è comunque il secondo stipendio".


L'azienda è la MA-VIB e questa è la sua mail: info@mavib.com


Se vuoi scrivergli anche tu per sostenere la MOBILITAZIONE dei lavoratori e ricordare all'azienda che esiste un preciso articolo della Costituzione che promuove, sul lavoro, la parità di trattamento, puoi usare il testo sotto.


Più saremo a scrivere, più capiranno quanto l'hanno fatta grossa.



IL TESTO DELLA MAIL:


Egregio Amministratore Ma- Vib,

Le scriviamo per segnalarle l'esistenza di questo articolo della Costituzione Italiana (1948)


Articolo 37

La donna lavoratrice ha gli stessi diritti e, a parità di lavoro, le stesse retribuzioni che spettano al lavoratore. Le condizioni di lavoro devono consentire l'adempimento della sua essenziale funzione familiare e assicurare alla madre e al bambino una speciale adeguata protezione.

La legge stabilisce il limite minimo di età per il lavoro salariato.
La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme e garantisce ad essi, a parità di lavoro, il diritto alla parità di retribuzione.


Come cittadina, persona e donna ritengo alquanto svilente che Lei si sia permesso di fare le affermazioni che leggiamo in questo articolo: http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/06/30/news/c_la_crisi_licenziate_solo_le_donne_cos_stanno_a_casa_a_curare_i_figli-18421119/ e darò sostegno e eco in rete - grazie al passaparola e all'invito a scriverle - alle lavoratrici e ai lavoratori che manifestano contro un'iniziativa vile e discriminatoria.



FIRMA
Nome Cognome


FATE GIRARE QUESTA NOTA IL PIU' POSSIBILE

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...