giovedì 14 ottobre 2010

Donnerosse di Chiara Pasqualotto


Chiara Pasqualotto

Sono ritratti di donne su sfondo rosso. La serie e’ un progetto aperto che cresce lentamente con l’aggiunta progressiva di nuovi lavori. Questa prima mostra di Chiara Pasqualotto comprende 9 opere eseguite tra il 2009 e il 2010.

Donne di profilo, di eta’ diverse, sconosciute prese da foto. La loro espressivita’ e’ decontestualizzata, sta tutta nella corporeita’ del volto di ciascuna.

Lo sfondo rosso e’ simbolico, viene lavorato in varianti diverse, cola sulla carta come sangue, o disegna motivi vegetali. Il rosso ha vari significati, e’ la violenza, di genere, fisica e psicologica che le donne subiscono quotidianamente, la violenza domestica, i femminicidi. E’ dolore e sofferenza e ferite ma e’ anche sangue mestruale, sangue del parto, di chi da’ la vita. Il rosso e’ anche la forza, la passione individuale e collettiva con cui le donne affrontano l’esistenza, e’ la lotta e la resistenza continua per riuscire ad andare avanti. Rossa e’ l’energia che si prende e si da’ alle altre, e la forza della rivoluzione che le donne fanno insieme.

Chiara Pasqualotto http://chiarapasqualotto.blogspot.com/

Fonte: http://www.womenews.net/spip3/spip.php?article7062

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...