giovedì 30 settembre 2010

Cancro al seno, ottobre si veste di rosa visite gratis per la diagnosi precoce

Ancora oggi in Italia 41mila donne all'anno si ammalano di tumore della mammella. Ma, grazie a controlli di routine e alla diagnosi precoce, la mortalità collegata alla malattia è in diminuzione, tanto da toccare il tasso più basso degli ultimi 40 anni. Per questo la Lilt lancia la campagna "Nastro rosa": in 390 ambulatori, distribuiti in tutta Italia, sarà possibile usufruire di visite cliniche specialistiche ed esami strumentali senologici / LA RICERCA Una spirale per il tumore all'endometrio 1

Lo chiamano Big Killer perché ogni giorno in Europa colpisce 1.096 persone. In Italia, invece, si calcola che entro la fine del 2010 saranno 41 mila le donne che avranno ricevuto una diagnosi di cancro alla mammella. In pratica una donna su otto. Sebbene l'incidenza del tumore al seno sia in aumento, una buona notizia c'è: un'adeguata prevenzione può sconfiggere la malattia. La mortalità infatti, grazie anche alla diagnosi precoce, è in diminuzione, tanto da toccare il tasso più basso degli ultimi 40 anni. Il dato è stato presentato in occasione del lancio della campagna Nastro Rosa, organizzata dalla Lega Italiana per la lotta ai tumori (Lilt), che per il mese di ottobre mette a disposizione i suoi ambulatori per visite diagnostiche gratuite.

INTERATTIVO
Seno, nelle buone abitudini il tuo futuro
2


"Tutte le donne corrono il rischio di poter sviluppare un tumore al seno - dice il professor Francesco Schittulli, presidente della Lilt - per questo è importante sottoporsi a controlli periodici. In questo modo infatti è possibile diagnosticare precocemente la malattia, sconfiggendola. E' importante educare le giovani alla cultura della prevenzione come metodo di vita, anche in età non sospetta. Basti pensare che oggi, in Italia, una donna su sette con tumore al seno ha meno di 40 anni e per questa fascia d'età il Servizio sanitario nazionale non prevede screening".

Per invitare ragazze e adulte alla prevenzione, durante il mese di ottobre, la Lilt mette a disposizione le proprie risorse. Negli oltre 390 ambulatori, distribuiti in tutta Italia, sarà possibile usufruire di visite cliniche specialistiche ed esami strumentali senologici.

"Tecnologia e medicina stanno trovando strumenti sempre più efficaci - spiega Schittulli - per questo l'anticipazione diagnostica è oggi l'arma vincente contro questa malattia. Ecografia, mammografia e risonanza magnetica, ci permettono di scoprire tumori di piccolissime dimensioni. Individuare un carcinoma di 2-3 centimetri significa intervenire con atti chirurgici ed azioni sempre più conservativi e semplici che, peraltro, non provocano danni estetici alla donna. Se scopriamo un cancro sotto il centimetro di volume la probabilità di guarigione supera il 90- 95 %".

Se oggi 8 donne su 10 riescono a sconfiggere questa neoplasia, lo si deve principalmente alla prevenzione, alla diagnosi precoce e ai farmaci sempre più efficaci e mirati che hanno permesso non solo di migliorare le percentuali di guarigione, ma anche la qualità della vita delle nostre pazienti.

La campagna, simboleggiata anche quest'anno da un nastro rosa, è giunta alla diciassettesima edizione, e vede come testimonial la giornalista e conduttrice tv Francesca Senette. Per prenotare le visite e sapere quale dei 390 ambulatori è più vicino l'associazione mette a disposizione il numero verde 800-998877 begin_of_the_skype_highlighting 800-998877 end_of_the_skype_highlighting, e i siti www.nastrorosa.it 3 e www.lilt.it 4, dove saranno pubblicati anche gli eventi organizzati nelle città italiane.

(30 settembre 2010)


http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/2010/09/30/news/tumore_al_seno_ottobre_mese_della_prevenzione-7583083/

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...