venerdì 19 febbraio 2010

Paese "denunciato" per stalking

Calabria, ragazza isolata dopo denuncia

Quando è stata violentata la prima volta, aveva 13 anni. Braccianti, agricoltori e operai del suo paese hanno fatto scempio del suo corpo, minaccinadola. Fino a quando ha trovato il coraggio di denunciare tutto. Da allora per una giovane di San Martino di Taurianova (RC) è iniziato un nuovo calvario. I suoi aguzzini sono finiti in carcere, ma le loro famiglie hanno continuato a perseguitarla. Ora tutto il paese rischia una denuncia per stalking.

Per tre anni la giovane, che oggi ha 24 anni, ha subito violenze fisiche e psicologiche di ogni genere. Poi, nel 2002, si è rivolta ai carabinieri, raccontando il suo calvario e denunciando dodici persone, tutte del suo paese e pregiudicati per vari reati.

Secondo quanto racconta "La Stampa", il branco è finito dietro le sbarre, ma per la vittima delle violenze è iniziato un nuovo incubo. I familiari delle persone finite dietro le sbarre hanno infatti iniziato a perseguitarla per le vie del paese, impedendole di trovare un lavoro, di uscire di strada e di fare anche la spesa. Per altri otto anni la giovane è stata insultata da un paese intero, che, dopo la denuncia degli stupri, l'ha completamente isolata, rendendole la vita impossibile.

"A San Martino tutti sapevano delle violenze subite dalla ragazza - ha spiegato il comandante dei carabinieri di Taurianova, il capitano Raffaele Rivola -. Ma tutti hanno continuato a far finta di niente, lasciandola sola con la sua paura e le terribili ansie".

Isolata, ed emarginata, la ragazza, diventata quasi obesa, è così tornata dai carabinieri per denunciare questa volta i parenti dei suoi aguzzini. Sei persone, su ordine del Questore di Reggio Calabria, sono state ammonite dai carabinieri per comportamenti persecutori. Si tratta di una delle prime applicazioni in Italia di questo provvedimento nei confronti di un intero gruppio di persone che, se continueranno a vessare la giovane, saranno perseguibili per stalking senza che la vittima presenti querela.

Fonte:tgcom

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...