L’AIED è un'associazione di ispirazione laica e democratica. Suoi principali scopi sono: diffondere il concetto ed il costume della procreazione libera e responsabile; stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità; promuovere e sostenere iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita ed a tutelare la salute della persona umana, a livello sia individuale che collettivo; impegnarsi a sviluppare una nuova cultura della maternità e della nascita, con particolare attenzione anche alle varie problematiche poste dalla procreazione umana assistita e dalla bioetica; combattere ogni discriminazione tra uomo e donna nel lavoro, nella famiglia, nella società, ed ogni forma di violenza sessuale e di violenza sui minori, fornendo assistenza e tutela -anche legale- alle persone che ne siano vittime; promuovere e realizzare attività di formazione e di aggiornamento professionale sulle tematiche dell’educazione sessuale del personale docente delle Scuole e degli Istituti di istruzione di ogni ordine e grado, promuovendo altresì corsi di educazione sessuale per alunni e genitori; incoraggiare ed attuare studi e ricerche sociali e scientifiche, finalizzati ad affrontare ed approfondire le tematiche proprie dell’AIED, come quelle demografiche, eventualmente in collaborazione anche con le Università locali; esercitare un’azione di stimolo e di controllo sulle strutture pubbliche, perché venga attuato ciò che le leggi prevedono in tema di contraccezione, aborto, informazione sessuale ed andrologica, prevenzione socio-sanitaria, rispetto del diverso e delle minoranze (omosessualità), proponendo integrazioni e modifiche nei casi di normative inadeguate.
E' bene sapere che in base al proprio Statuto, l’AIED non persegue scopi commerciali e non ha fini di lucro, essa non fa discriminazione di carattere razziale, religioso, sociale o politico, che opera attraverso i suoi organi nazionali (Congresso nazionale, Consiglio nazionale, Presidente nazionale, Esecutivo nazionale) e le Sezioni, ed agisce in collaborazione con altre associazioni, comitati, enti pubblici e privati, italiani ed esteri, le cui finalità non siano in contrasto con quelle dell’AIED.
Una sede AIED è in quasi ogni regione d'Italia, lo si può verificare qui. Esse gestiscono consultori privati, laici, e danno informazioni sulla contraccezione e la salute.
Fonte: AIED
Vedi anche: Conosci Laiga?
2 commenti:
io conosco l'aied! e proprio grazie all'aied non ho avuto le esperienze traumatiche che stanno raccontando tante donne sul blog della Lipperini.
Conosco e frequento l'aied. L'ultima volta che ci sono stata ho assistito a una scena improponibile.
Premessa: Fedeli alla loro mission ed al loro impegno, le operatrici dell'aied avevano fatto un seminario su contraccezione e prevenzione in un liceo di quartiere. Tu, che vivi nella mia stessa città, saprai che l'aied si trova in uno dei quartieri borghesi.
Fatto: Quando entro, vedo che escono 2 donne tutte vestite e profumate con borse e scarpe di iper lusso, insolito, ma vabbè. Trovo l'operatrice (quella storica) sconvolta. Le due signore erano andate lì fingendo di informarsi ma poi hanno tolto la maschera e hanno detto di voler fare CAUSA all'Aied perchè avevano osato parlare di sesso ai loro pargoletti minorenni.
E' una storia che purtroppo la dice lunga sulla stupidità e l'ipocrisia.
Ciao Daniela, scusa se il tuo commento è stato in moderazione tutto questo tempo, ma poi ieri non ho più controllato il blog!
Hai ragione, stupidità e ipocrisia, specialmente poi da parte di queste persone che hanno tra le mani tutti gli strumenti. Magari facessero in altre zone questo genere di corsi!
Posta un commento