mercoledì 1 dicembre 2010

IL PRIMO PROCESSO DI OSCAR WILDE

In occasione della Giornata Mondiale della Lotta all’Aids

Medea.net e Napoligaypress.it
in collaborazione con Ortensia Teatro e Carlo Rendano Association

presentano IL PRIMO PROCESSO DI OSCAR WILDE

drammaturgia di Massimiliano Palmese dall’omonimo libro a cura di Paolo Orlandelli e Paolo Iorio (Ubulibri) con Roberto Azzurro, Carlo Cerciello, Raffaele Ausiello, Carlo Caracciolo e Marco Sgamato

Progetto e regia Roberto Azzurro

http://www.facebook.com/event.php?eid=151220004922174

Roberto Azzurro (Oscar Wilde) e Carlo Cerciello (l’accusa) ripercorrono i momenti salienti di un interrogatorio, in cui Wilde è costretto a rispondere dei suoi rapporti con omosessuali e ragazzi di vita, e lo fa di volta in volta negando, mentendo, scherzandoci sopra. A causa delle notizie sulla sua vita privata emerse in questo primo processo, Oscar Wilde verrà in seguito giudicato colpevole del reato di “sodomia” e di “gravi indecenze”, e condannato a due anni di lavori forzati. Tre anni dopo la scarcerazione Wilde morì in miseria a Parigi.

I verbali dei processi non vennero mai pubblicati ufficialmente perché ritenuti scabrosi e compromettenti. Solo nel 2000, l’eccezionale ritrovamento di un manoscritto presso la British Library ci consente oggi di rivivere parola per parola quel drammatico momento, in cui tuttavia Wilde diede prova del suo famigerato acume.

E’ quasi un miracolo poter assistere al genio del suo umorismo, nelle vere risposte date al suo inquisitore, in quel primo – ma già fatale – processo.

1° dicembre 2010 | ore 21.00
Lanificio 25 | via Enrico De Nicola 25, Napoli

Ingresso 5€
L’incasso sarà devoluto all’ANLAIDS Onlus – Associazione Nazionale per la Lotta all’AIDS

vai all’evento su fb:
http://www.facebook.com/event.php?eid=151220004922174

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...