lunedì 1 novembre 2010

Bookout - Fiera del libro LGBTQ

Si terrà dal 12 al 14 novembre 2010 presso la Stazione Leopolda di Pisa, ha il patrocinio della Regione Toscana, è finanziata dal Centro servizi del volontariato Toscana (CESVOT) ed è curata da vari comitati Arcigay toscani.

Nasce Bookout, la prima Fiera del Libro a tema LGBT (lesbico, gay, bisessuale e transgender) mai realizzata in Italia: un percorso che finalmente diventa realtà grazie allʼinteresse e allʼimpegno di associazioni, istituzioni, case editrici, scrittori e studiosi, donne e uomini che riconoscono lʼimportanza di valorizzare questi temi come parte della cultura di mainstream.

Cuore dellʼevento è la Toscana, da sempre un luogo attento ai bisogni di tutti i cittadini, ma la prospettiva è di contagiare presto altre aree dʼItalia, particolarmente quelle dove le persone LGBT hanno maggiori difficoltà ad affermare la propria esistenza.
La Fiera del Libro LGBT si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2010 a Pisa, e vedrà la presenza di case editrici e librerie di rilievo nazionale e internazionale, accompagnate da conferenze, spettacoli, dibattiti, reading e laboratori, oltre alla premiazione di “Wordout” – un Concorso letterario rivolto agli allievi delle scuole superiori italiane.
Ma non basta: Bookout propone già dalle prossime settimane un calendario di iniziative (http://bookout.it) che spianano la strada alla Fiera, ospitando interventi qualificati e dando voce a chi saprà parlare di buoni libri. Per Marco Michelucci, responsabile di Bookout, “si tratta di unʼoccasione più unica che rara in Italia, che non riguarda solo le persone LGBT. Per usare una metafora – aggiunge Michelucci – quando compro un libro non lo scelgo dalla copertina; e quando comincio a leggere, mi aspetto solo che sia un buon libro.” Bookout si apre proprio a Pisa con la presentazione del libro- documentario “Les Condamnés” del fotografo francese Philippe Castetbon (il 4 giugno, presso le Librerie Feltrinelli), che ha raccolto immagini e storie di persone che ancora oggi vengono perseguitate e condannate perché nel loro Paese essere gay è un crimine.
Bookout è un progetto ideato dai Comitati Arcigay della Toscana, realizzato con il contributo di Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana). Tutti i partners su http://bookout.it/partners.

Fonte: http://bookout.it/cs/bookout-fiera-libro-lgbt

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...