lunedì 9 gennaio 2012

Tu conosci l'AIED?

L’AIED è un'associazione di ispirazione laica e democratica. Suoi principali scopi sono: diffondere il concetto ed il costume della procreazione libera e responsabile; stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità; promuovere e sostenere iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita ed a tutelare la salute della persona umana, a livello sia individuale che collettivo; impegnarsi a sviluppare una nuova cultura della maternità e della nascita, con particolare attenzione anche alle varie problematiche poste dalla procreazione umana assistita e dalla bioetica; combattere ogni discriminazione tra uomo e donna nel lavoro, nella famiglia, nella società, ed ogni forma di violenza sessuale e di violenza sui minori, fornendo assistenza e tutela -anche legale- alle persone che ne siano vittime; promuovere e realizzare attività di formazione e di aggiornamento professionale sulle tematiche dell’educazione sessuale del personale docente delle Scuole e degli Istituti di istruzione di ogni ordine e grado, promuovendo altresì corsi di educazione sessuale per alunni e genitori; incoraggiare ed attuare studi e ricerche sociali e scientifiche, finalizzati ad affrontare ed approfondire le tematiche proprie dell’AIED, come quelle demografiche, eventualmente in collaborazione anche con le Università locali; esercitare un’azione di stimolo e di controllo sulle strutture pubbliche, perché venga attuato ciò che le leggi prevedono in tema di contraccezione, aborto, informazione sessuale ed andrologica, prevenzione socio-sanitaria, rispetto del diverso e delle minoranze (omosessualità), proponendo integrazioni e modifiche nei casi di normative inadeguate.
E' bene sapere che in base al proprio Statuto, l’AIED non persegue scopi commerciali e non ha fini di lucro, essa non fa discriminazione di carattere razziale, religioso, sociale o politico, che opera attraverso i suoi organi nazionali (Congresso nazionale, Consiglio nazionale, Presidente nazionale, Esecutivo nazionale) e le Sezioni, ed agisce in collaborazione con altre associazioni, comitati, enti pubblici e privati, italiani ed esteri, le cui finalità non siano in contrasto con quelle dell’AIED.

Una sede AIED è in quasi ogni regione d'Italia, lo si può verificare qui. Esse gestiscono consultori privati, laici, e danno informazioni sulla contraccezione e la salute.

Fonte: AIED

Vedi anche: Conosci Laiga?

2 commenti:

Daniela ha detto...

io conosco l'aied! e proprio grazie all'aied non ho avuto le esperienze traumatiche che stanno raccontando tante donne sul blog della Lipperini.

Conosco e frequento l'aied. L'ultima volta che ci sono stata ho assistito a una scena improponibile.
Premessa: Fedeli alla loro mission ed al loro impegno, le operatrici dell'aied avevano fatto un seminario su contraccezione e prevenzione in un liceo di quartiere. Tu, che vivi nella mia stessa città, saprai che l'aied si trova in uno dei quartieri borghesi.

Fatto: Quando entro, vedo che escono 2 donne tutte vestite e profumate con borse e scarpe di iper lusso, insolito, ma vabbè. Trovo l'operatrice (quella storica) sconvolta. Le due signore erano andate lì fingendo di informarsi ma poi hanno tolto la maschera e hanno detto di voler fare CAUSA all'Aied perchè avevano osato parlare di sesso ai loro pargoletti minorenni.

E' una storia che purtroppo la dice lunga sulla stupidità e l'ipocrisia.

Serbilla ha detto...

Ciao Daniela, scusa se il tuo commento è stato in moderazione tutto questo tempo, ma poi ieri non ho più controllato il blog!
Hai ragione, stupidità e ipocrisia, specialmente poi da parte di queste persone che hanno tra le mani tutti gli strumenti. Magari facessero in altre zone questo genere di corsi!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...